Indice del Forum Un Italiano a Tokyo - Forum sul Giappone
Per partecipare, clicca su "Registrati" se e` la prima volta o su "Log in" se sei gia` iscritto. www.olioliva.net/giappone

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Metodo per lo studio dei kana

Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Lingua Giapponese
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 4:42 pm    Oggetto: Metodo per lo studio dei kana Rispondi Citando

Salve

Quando non torno a casa distrutto dopo il lavoro provo spesso a cimentarmi nello studio dei kana (tanto per cominciare). Il problema è che non riesco a trovare un metodo validio per ricordarmeli. Quando cerco di memorizzare il katakana mi dimentico l'hiragana e viceversa. Cercando in rete ho trovato questo libro che propone un metodo "visuale" che sembrerebbe efficace:

Kana Pict-O-Graphix: Mnemonics for Japanese Hiragana and Katakana
http://www.amazon.com/gp/product/1880656183/ref=s9_asin_title_2?pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_s=center-3&pf_rd_r=0QKYYWWYCK5XQYN2G7PH&pf_rd_t=101&pf_rd_p=278240801&pf_rd_i=507846

Diciamo che, per vie traverse Very Happy , ho avuto modo di esaminarlo. Il metodo sembra efficace dato che crea un'associazione mentale tra il simbolo e un'oggetto le cui iniziali del nome corrispondono alla pronuncia del kana stesso. Il problema è che questo libro fa riferimento a parole inglesi e se per alcune è fattibile per altre la memorizzazione, almeno per me, è un pò difficoltosa. Per caso sapete se questo metodo è stato "riapplicato" utilizzando parole italiane?
Oppure, tanto per sapere, voi che metodo avete usato per sutdiare i kana? Scriverli e riscriverli allo sfinimento fino a che non entrano in testa?
Grazie
Profilo Invia Messaggio Privato
alexdal
Daimiyo

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Pensavo che studiassi di piu!
;D

Comunque per ricordare i kana devi scrivere pagine con lo schema 10x10

a i u e o
ka ki kuke ko
sa ..
ta ...
na ....
ha
ma
ya
ra
wa
n

sia in kata che hira
sempre sempre
se ricordi la collocazione ricordi i segni.

inoltre scrivi molto
anche copiando da un libro di testo.

pensa alle associazioni:
esempio:
ricodi me め lo disctingui da nu perche' ha il cerchio finale come se NUotasseぬ
ricorda la differenza tra i kana simili れねわ

per il katakana
nella colonna della a c'e' アヤア sono simili ma sono nella a

comunque fai lo schema dei 50 e quando dimentichi una casella
scrivi 50 volte quel segno pronunciandolo ad alta voce
ヌ NU ヌ NU ヌ .....
(dimentico sempre nu dopo due anni (_ _) )

gia' il kata e' piu' difficile
ツシノンソ
タクケ

ed e' difficile che pensi ad altre parole prese da un libro
meglio che te le inventi tu
io penso:
フ (fu) con segno diventa ク se sposto la gamba diventa ケ
se faccio TA diventa タ
Sanji
Sensei

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi Citando

io prima li ho scritti e riscritti alla nausea, e un po' me li ricordo, comunque un buon metodo è fare una lista di parole (20-30) vere, e scriverle in hiragana o katakana, una volta scritte con la rispettiva traduzione e scrittura in romaji copri con un foglio bianco la traduzione e la trascrizione, poi inizia a leggere i caratteri che hai scritto e traducili, uno per volta. Ogni volta che sbagli inizia da capo, finchè non finirai la lista. E' un buon metodo per imparare a leggere, e anche per ampliare il tuo vocabolario. Io l'ho fatto per gli hiragana e ora me li ricordo perfettamente, mentre con i katakana sono un disastro Crying or Very sad . Una volta che li ricordi tutti riscrivi tutti ew due gli alfabeti una o 2 volte al giorno, per tenerti in allenamento Wink
Paddosan
Daimiyo

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Io per imparare l'hiragana credo di avere semplicemente iniziato a ripeterle diverse volte e poi a scrivere varie parole per esercitarmi. Col katakana è diverso, credo di averlo imparato nel tempo, perchè dopotutto è meno usato... tra l'altro ancora oggi ogni tanto non mi sovviene come si scrive qualche sillaba, anche se poi basta pensarci un attimo e me lo ricordo, ma non è così automatico come ormai lo è con l'hiragana.

Per imparare il katakana ti consiglio di provare a scrivere nomi giapponesi e/o stranieri, oppure parole che vengono scritte effettivamente in katakana dai giapponesi, tipo le "traduzioni" di soccer, tennis, etc...

俺は天使じゃないぞ。
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger
alexdal
Daimiyo

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando

pero' ripeto
specie per il katakana bisogna imparare bene la griglia 5 x 10
cosi ci si ricorda anche della posizione
per esempio non ricordo RE?
ma ricordo RU
RE e' vicino a RU senza una gamba

KE e dopo KU con la gamba spostata
Mostra prima i Messaggi di:   
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Lingua Giapponese Tutti i fusi orari sono GMT + 9 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: