Indice del Forum Un Italiano a Tokyo - Forum sul Giappone
Per partecipare, clicca su "Registrati" se e` la prima volta o su "Log in" se sei gia` iscritto. www.olioliva.net/giappone

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Grammatica giapponese della HOEPLI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Lingua Giapponese
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
?Alex?
Daimiyo

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Dal sito della Hoepli...

DE MAIO SILVANA - NEGRI CAROLINA - OUE JUNICHI
Profilo Invia Messaggio Privato
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Si, questo l'avevo visto che io Very Happy

Intendevo dire se lui personalmente sapeva se queste persone erano insegnati universitari (come nel caso della grammatica "sfigata") oppure se comunque li conosceva di fama o cose simili.
?Alex?
Daimiyo

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Va beh... io intanto l'ho ordinato. Mi hanno colpito molto i file audio sul sito del libro. Rispetto agli altri libri che ho mi sembrano più realistici dal punto di vista della pronuncia. Non so se è solo una mia impressione o è effettivamente così. Cioè, mi sembrano dialoghi davvero presi dal comune parlato di tutti i giorni e non preimpostati per dei libri didattici.

Tanto... con tutti i soldi che ho speso tra dizionari e testi didattici che saranno mai altri 25 euro Laughing
daniele
Sensei

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 3:24 am    Oggetto: Rispondi Citando

no, non li conosco.
però dal prossimo anno questo testo sarà adottato anche da noi, quindi è stato giudicato positivamente.

nihongo no benkyou wo GANBATTE!!!!!! Very Happy
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 4:55 am    Oggetto: Rispondi Citando

Ma se per ora c'è solo il volume 1 poi dopo come fate all'università? Si prevede che la publlicazione dei prossimi volumi sarà fatta a breve?
Paoletto-san
Sensei

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi Citando

Sarà, ma a me riesce difficile pensare che non siano doppioni sti 2 libri... Per dire che non lo sono bisogna che almeno l'80% di uno non sia presente nell'altro e viceversa, cosa che francamente mi riesce difficile pensare..
Anche se il secondo è migliore e spiega le cose un pò diversamente non è detto che non spieghi gli stessi argomenti di quello "sfigato" e siccome gratis non sono sti libri ci andrei piano prima di dire cose fuorvianti e magari far spendere 52 euro alle persone che poi magari alla fine si ritrovano con lo stesso indice argomenti da una parte e dall'altra, anche se poi sviluppato in maniera diversa.
?Alex?
Daimiyo

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Uno tratta la grammatica e l'altro è un percorso didattico.

Anche se molti argomenti sono trattati in entrambi i libri è inevitabile posserede entrambi (anche se non sono proprio questi) i generi per una più completa comprensione.
?Alex?
Daimiyo

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Mi è arrivato adesso, secondo me è un buon testo, molto completo, ma non adatto ad un autodidatta che incomincia da zero.

Chi ha la fortuna di frequentare un corso ed essere seguito da un docente oppure un autodidatta che ha già una discreta base potranno apprezzare meglio il testo.

A chi comincia da zero mi sento di consigliare altri testi con approccio più semplice.
NDSLB
Sensei

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Suppaman ha scritto:
Si, questo l'avevo visto che io Very Happy

Intendevo dire se lui personalmente sapeva se queste persone erano insegnati universitari (come nel caso della grammatica "sfigata") oppure se comunque li conosceva di fama o cose simili.

scusate se arrivo un po' in ritardo, ma posso confermare che questi tre personaggi sono professori universitari. Smile

anzi, sono i miei professori. XD

A dire il vero la De Maio no, però so che insegna all'Orientale, probabilmente alla Facoltà di Scienze Politiche.
Mentre gli altri due, Negri e Oue, sono professori di lingua giapponese alla Facoltà di Lettere e Filosofia, dove studio anche io. Very Happy
Hanno tradotto il libro di testo che usiamo all'Orientale, che era in inglese. Operazione tutt'altro che facile, come ci ha spiegato il professor Oue proprio poche settimane fa. Very Happy

Secondo me si può utilizzare anche da autodidatta, in fondo le nozioni grammaticali sono spiegate in maniera breve ed efficace, però lo trovo carente nel numero di esempi. Secondo me non sono mai abbastanza. Very Happy
E infatti integravamo con il Minna no Nihongo e fotocopie varie...

Il secondo volume non so quando esce, ma non penso tardissimo, visto che fino a poco tempo fa, quando il professor Oue ci parlò di questo loro progetto, erano arrivati a metà della traduzione.
?Alex?
Daimiyo

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Nella prefazione c'è scritto che gli altri 2 volumi usciranno a breve.

Comunque ho premesso che, dandogli un occhiata sommaria, mi sembra un ottimo libro. Solo che il primo problema dell'autodidatta che si trova per la prima volta davanti ad un libro di testo per imparare il giapponese (e che ho avuto anche io) è sempre quello, riuscire prendere coscienza che ce la si può fare.
Secondo me questo corso invece è basato sulla convinzione che uno sia già abbastanza motivato e sicuro di se.

Ecco, tutto quì. Tolto questo rimane uno dei percorsi didattici migliori.
daniele
Sensei

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 5:33 am    Oggetto: Rispondi Citando

si, concordo.

secondo me è un buon percorso "didattico".
certo, farlo con dei professori che ti seguono... è tutta un'altra cosa!

secondo me da affiancarli è l'ideale!

quello "sfigato" mette tutto insieme, non ti da una progressività dello studio!
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 1:36 am    Oggetto: Rispondi Citando

?Alex? ha scritto:

A chi comincia da zero mi sento di consigliare altri testi con approccio più semplice.

Tipo?? Very Happy

A questo punto non so se comprarlo o meno dato che sono autodidatta e parto praticamente da 0,1 Crying or Very sad
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 4:10 am    Oggetto: Rispondi Citando

Visto che ci sono poi Very Happy approfitto per chiedere un'altra cosa. In alri post si consiglia per i principianti totali la serie "minna no nihongo". Però io ho avuto modo di sfogliarla quando sono stato in Giappone e ha me è sembrato molto un libro da associare ad un corso dato che contenva i classici esercizi di fine lezione che di solito l'insegnate da come ripasso (e non mi sembra di aver visto le soluzioni, ma ammetto che l'ho sfogliato di fretta). Non mi è sembrato un libro da utilizzare per l'autodidatta, mi sbaglio forse? Confused
miticokanji
Sensei

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi Citando

ragazzi ma io non ho caspito quale intendete della hoepli(perchè non c'è la copertina)
però io ho il corso di giapponese della hoepli volume 1 e siccome l'ho quasi finito volevo dei consigli
però visto che la hoepli ha dei buoni libri anche quello che uso è buono
per adesso mi è sembrato ottimo
ma volevo dei consigli lo conoscete?
Suppaman
Daimiyo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Io personalmente parlavo del corso di giapponese volume 1, cioè quello che hai tu, ma la discussione è nata parlando invece dell'altro libro della Hoepli che è solo un libo di grammatica. Comunque ti ringrazio perchè in parte hai risposto alla mia domanda dicendomi che secondo te è molto buono, quindi penso che lo comprerò anche io. L'unico dubbio che ho è quello di quando usciranno gli altri due volumi. A sentire quello che era scritto dovevauno uscire a breve ma ancora non si è visto niente.... Confused
Mostra prima i Messaggi di:   
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Lingua Giapponese Tutti i fusi orari sono GMT + 9 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: